Nuove finestre in PVC: installazione, ristrutturazione? E quali sono i vantaggi di avere nuove finestre in PVC?
Sulla posa delle finestre in PVC c’è molto da dire: si tratta di un lavoro altamente specializzato, che richiede cura e attenzione, affinché i nostri infissi in PVC possano davvero essere performanti e garantire tutti i loro vantaggi, come l’isolamento termico e acustico, senza rinunciare al design. Ma ogni posa in opera è differente: vi spieghiamo perché!
Nuove finestre in PVC: installazione o ristrutturazione?
con il termine installazione si fa riferimento al primo montaggio in assoluto dei serramenti per una nuova abitazione: in questo passaggio si fa la realizzazione di opere in muratura, un processo decisamente lungo e complesso. Si parla, quindi, di case di nuova costruzione e dunque non ancora abitate o, più semplicemente, abitazioni dove non sono mai stati installati degli infissi in PVC.
Un esempio dei vari step? Eccolo qui, in questo video che abbiamo creato per voi, un paio di anni fa, e che spiega ogni passo dell’installazione di un nuovo infisso in PVC.
E se si parla di ristrutturazione degli infissi in PVC?
Cosa accade, invece, se si deve operare in un’abitazione con infissi già esistenti, ma da cambiare? Si passa alla ristrutturazione un processo molto più semplice e molto più veloce, in quanto si vanno a sostituire i vecchi infissi con i nuovi, ma senza opere di muratura invasive: basterà infatti smontare i vecchi infissi per sostituirli con quelli nuovi. Un lavoro che può essere fatto anche in poche ore!
Nuove finestre in PVC: i vantaggi
Quando andiamo a sostituire un telaio, i nuovi serramenti vengono montati su quello vecchi.
Ecco perché i tempi sono nettamente inferiori rispetto all’installazione: in questo modo il disagio è ridotto al minimo, chi vive in casa può andare avanti con le sue attività domestiche, mentre i posatori procedono alla lavorazione. Ma questo non è l’unico vantaggio.
Vediamo, infatti, quali sono li step della corretta installazione:
- innanzitutto avviene lo studio dell’abitazione: i tecnici realizzano un sopralluogo per individuare le necessità tecniche del caso e eventuali situazioni complesse in cui installare le nuove finestre in PVC. Inoltre, viene valutato lo stato degli infissi preesistenti, in quanto il telaio vecchio andrà poi a fare da controtelaio ai nuovi serramenti;
- si valuta poi la zona climatica dell’abitazione e la posizione geografica della casa: si tratta di una classificazione standard che ci dà una stima su quanto vadano accesi i riscaldamenti nei vari mesi dell’anno, oltre all’esposizione dell’abitazione al sole e al vento. Non solo, perché si considera anche la presenza di ostacoli fisici come alberi e palazzi, che non lasciano entrare i raggi del sole.
- si passa poi alla definizione del livello di sicurezza delle nuove finestre in PVC, che si può implementare con una particolare ferramenta anti-effrazione e livelli di resistenza (RC1 o 2);
- infine si definiscono le misure e le norme locali per la posa , completando il sopralluogo con le autorizzazioni necessarie che eventualmente ancora mancano.
A questo punto avviene la posa, dove si:
- esamine la tipologia di controtelaio esistente e il suo posizionamento;
- si definiscono poi i materiali di posa, i nodi di collegamento, si costruisce il nodo primario, che avviene mediante il fissaggio e la sigillatura del controtelaio al muro, e poi il secondario, dove si fissa e si sigilla il nuovo telaio al controtelaio esistente.
- Infine, si passa alla pulizia totale dopo aver eliminato vecchie ante e vecchi cassonetti, levando i residui di lavorazione per un risultato finale ottimale. Ora puoi goderti la tua casa con nuove finestre in PVC di qualità e desig!
Ti ricordiamo, come per ogni post, che, in quanto azienda polacca, non possiamo occuparci della parte finanziaria: ma abbiamo a disposizione tutta la documentazione che attesta il livello di trasmittanza termica uguale o superiore a 1,3Uw. Quindi, potete tranquillamente richiedere infissi, finestre e porte in PVC, per l’ecobonus 110%, ricevendo tutta la documentazione necessaria, come i certificati per la trasmittanza e procedere nella massima trasparenza! Chiedici di più qui.