Alla fine dello scorso ottobre, si è tornato a parlare del Ecobonus casa 2018, finalmente con chiarezza: la proroga sembrerebbe introdotta fino a dicembre 2018. Sulla percentuale scaricabile, però, non ci sono buone notizie per l’anno venturo. Sarebbe – in ogni modo – un peccato non approfittarne. Abbiamo fatto un giro tra le principali informazioni, e abbiamo creato questo piccolo elenco con le detrazioni fiscali utili ridurre i consumi di energia per le quali è stata introdotta la proroga fino alla fine di dicembre 2018.
Ecobonus 2018 per sostituzione infissi: in cosa consiste?
La conferma si ha dalla pubblicazione del testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018, dove sono contenute tutte le agevolazioni previste per chi decide di ottimizzare, grazie all’acquisto di dispositivi e nuovi infissi, i consumi energetici della propria casa o del proprio ufficio. Ideale, quindi, anche per chi sta pensando a una ristrutturazione.
In particolare, però, le nuove aliquote di detrazione per l’Ecobonus per lavori che inizieranno dal 1° gennaio 2018: la detrazione del 50% sarà possibile fino ai 96.000 euro di spesa; mentre, per i lavori volti a conseguire un risparmio energetico effettuati a partire dal prossimo 1° gennaio, vi sono diverse novità: infatti, la detrazione Irpef prevista dall’Ecobonus non sarà più pari al 65%, come è stata in tutto il 2017, ma passerà 50%.
Per quali lavori? Vediamoli:
- per la sostituzione degli infissi e la loro messa in posa degli infissi;
- per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale grazie all’installazione di innovative caldaie a condensazione o a biomassa;
- installazione impianti energetici ad energia solare.
Come poter beneficiare ancora della detrazione Irpef al 65% per l’Ecobonus 2018 per la sostituzione infissi?
Il via al nuovo tetto massimo di detrazione è previsto per il 1° gennaio 2018. Abbiamo, quindi, ancora oltre un mese a disposizione per rientrare nel “vecchio” tetto e godere di un 15% in più di detrazione fiscale Irper Ecobonus, che rappresenta – soprattutto per chi decide di avviare un’importante ristrutturazione – uno sgravio fiscale non da poco.
L’importante: acquistare entro il 31 dicembre le tue finestre, con bonifico bancario. Ricorda di richiedere questo particolare bonifico nella tua banca. Deve contenere questa dicitura:
“Bonifico relativo a lavori di riqualificazione energetica che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 1, commi 344-347, legge 27 dicembre 2006, n. 296. – Pagamento fattura n. ___ del___ a favore di ___ partita Iva ___”.
In Okna Samoraj abbiamo attivato i nostri consulenti per potervi dare maggiori informazioni e un prospetto di risparmio sui vostri nuovi infissi in PVC per godere ancora di questi benefici. Contattali entro il 22 dicembre 2017! Vi aspettiamo 😉